L' Azienda Agricola Fattoria Ciabrelli è un'azienda a conduzione diretta di Antonio Ciabrelli, che nel 1976 l'ha ricevuta dal padre Raffaele iniziando cosi la produzione di vino in bottiglia. Sita nel Comune di Castelvenere (Bn), fulcro della vitivinicoltura Sannita, l'azienda si estende su una superficie di circa S ettari, tutti nel comune di residenza, e si è impegnata sin dall'inizio nella riscoperta e valorizzazione di antichi vitigni. La Fattoria Ciabrelli produce vini D..C. e I.G.T. ed ha quindi, un tipo di impostazione produttiva finalizzata alla qualità. I vini dell'azienda Ciabrelli costituiscono oggi un raro esempio di tradizione secolare, unita ad interessanti novità sul prodotto dell'innesto e nuove tecniche enologiche applicate ai vitigni originari del territorio "Vennerese". I criteri di produzione biologica, sanità e qualità, sono stati curati fino all'esasperazione e, dal 1998, si è deciso di sottoporre i vigneti a controlli e certificazione, nell'intento di abbinare ai già benefici effetti del vino, quelli di una sanità certificata ai massimi livelli. Antonio nel 1993 ha deciso di aprire la propria azienda a chi ne fa richiesta prenotandosi, per dare l'opportunità di gustare i propri vini all'interno della vecchia cantina adibita a locale enoturistico, cosi abbina ad ogni tipo di vino una pietanza tradizionale del proprio paese. Tutto questo per avvicinare la città alla campagna e trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura e con tutto ciò che essa offre di sano e genuino riscoprendo il sapore antico delle cose semplici.Nel 1993 ho deciso di aprire la nostra azienda a chi ne fa richiesta prenotandosi telefonicamente o via internet, dando l'opportunità di gustare i nostri vini all'interno della vecchia cantina adibita a locale agrituristico, in modo a abbinare ad ogni tipo di vino la pietanza tradizionale locale. Tutto questo per dare la possibilità alla città di avvicinarsi di più alla campagna in modo da trovarsi a contatto con la natura e con tutto ciò che essa offre di sano e genuino riscoprendo il sapore antico delle cose semplici.
Prodotti
JENN'EMOIS - CODA di VOLPE D.O.C Composto da Jenny ed emois, dal francese emozione. I.'uva Coda di Volpe, a Castelvenere viene: chiamata coda pecora. E' un vitigno di epoca remota, citato gia da Plinio. Di media vigoria, la forma del grappolo tcrmina con due ali corte, ed proprio da questa forma che deriva il nome. E' di buona gradazione, di colore giallo dorato brillante, ha odore vinoso, con leggero aroma gradevole. Nel primo anno di vita presenta una lieve sensazione dolce. Si abbina facilmcnte con carni bianche e pietanze a base di pesce.ALEXIA - FALANGHINA D.O.C.Dal greco "Alexein", protegge respingendo. Piena di energia e con una gran forza di volontà. Ama il Brivido dell'avventura. Vinificato in purezza dall'omonimo vitigno autoctono. Ottenuto con fermentazione lenta, in recipienti di acciaio inox termocondizionati, di colore bianco paglierino con un profumo fruttato. Questo vino si presta in modo particolare all'abbinamcnto con frutti.SOLO - IGT BENEVENTANO Ottenuto nel vigneto di Castelvenere sito alla Contrada Cesine, con vigneto di oltrs 25 anni. L'uvaggio di questo vino il seguente: Sangiovese, Aglianico, Barbera. E' un vino rosso rubino, vinoso etereo con un sapore vellutato e asciutto, indicato per carni rosse e antipasti saporosi.ANTHOS - AGLIANICO D.O.C.Dal greco "Anthos", fiore. Per altri, dal latino "Antonius", inestimabile. Coraggioso e gran combattente: se vuole una cosa, difficilmente se la fa sfuggire. A seguito di un riconosciuto iteresse per questo vino, abbiamo deciso di vinificarlo in purezza. Gli abbiamo riservato una macerazione breve sulle bucce, con sei passaggi di rimontaggio giornalieri, ed una temperatura controllata di 22C, Prima di andare in bottiglia questo vino; ha avuto un passaggio di otto mesi nel rovere. Di colore rosso rubino, profumo vinoso e franco sentore di liquirizia, si abbina bene con arrosto di maiale e selvaggjna. REPHA'EL - BARBERA D.O.C.Dall'ebraico "Repha", guarire, e "El", Dio, persona Generosa ed istintiva, riesce a trasmettere felicità a chi ha intorno. Ottenuto dal vitigno omonimo presente sul territorio di Castelvenere, è un vino di colore rosso rubino carico, con profumi intensi e floreali. Si accompagna a pietanze di selvaggina, Le ultime ricerche, confortate da tecnici del settore e dalle istituzioni, hanno evidenziato che questo vitigno, erroneamente chiamato Barbera altro non che Falanghina rossa.
Giorni apertura
Tutti i giorni previo contatto telefonico
Come arrivare
Come raggiungerci Da Benevento SS per Caianello uscita Telese; indicazioni per Castelvenere. Da Napoli A16 uscita Caserta Sud direzione Santa Maria a Vico; indicazioni per Sant'Agata dei Goti; prendere per Telese.
Altre info
Siamo presenti su diversi portali enogastonomici, Commercializziamo in Italia e all'estero attraverso enoteche, negozi di prodotti tipici e ristoratori. Sono io stesso a gestire il rapporto con i rivenditori: agenti e piccoli distributori locali e importatori conosciuti durante qualche fiera o con il passaparola. Serviamo tutta la Campania e parte del nord Italia fino ad arrivare all'Europa. DEGUSTAZIONE SU PRENOTAZIONE, VISITA VIGNETI, ACCOGLIENZA GRUPPI.
via Sannitica 22
82037 Castelvenere (BN)
Tel/Cell: 0824/940565 335/1287778
Fax: 0824/940565
P. Iva 00261450621