L'azienda agrituristica "Masseria Montenero" nasce nel Luglio del 2000, immersa nel verde del Taburno in un'oasi di pace dove gentilezza e cortesia si associano alla genuinità dei prodotti di produzione propria basata su piatti semplici e tradizionali, ma ricchi di sapori. Fra le specialità gastronomiche citiamo la pasta fatta in casa dalla Signora Anna e dalle sue collaboratrici dedite a far assumere ad essa varie forme come i cavatelli ai quali accoppiamo un sugo speciale quale pancetta e salsiccia, ricavate dall'allevamento proprio di suini che danno origine a prosciutti, capicolli e insaccati vari di ottima qualità. Un altro piatto tipico sono le tagliatelle ai funghi porcini raccolti sui monti appartenenti al Parco del Taburno. I prodotti aziendali in vendita sono olio, vini, salumi di ogni genere, conserve, sott'olii e, esclusività della casa, l'amaro digestivo "Masseria Montenero". Inoltre l'azienda mette a disposizione un parco gioco per bambini, visite agli animali domestici e sono possibili escursioni ambientali tutto a cura del proprietario Ferretta Domenico.
Prodotti
Produzione di salumi (prosciutto, capicollo, salsiccia, pancetta arrotolata o steccata, lardo, guanciale, soppressata, cotiche), formaggi (pecorini e bovini), conserve, pasta fresca, sott'oli, pane, frutta, frutta secca (fichi, noci, nocciole, castagne), legumi, ortaggi e dell'Amaro Montenero, digestivo alcolico all'essenza di alloro. Servizi: possibilità di passeggiate in montagna seguendo itinerari prestabiliti, giochi per bambini (calcio balilla, scivoli, altalene ecc..), visita agli animali dell'azienda.
Giorni apertura
Dal giovedì alla domenica, preferibilmente su prenotazione.
Come arrivare
Da Nord autostrada A1 direzione Napoli uscita Caserta Sud, proseguire in direzione Maddaloni, Dugenta, Frasso Telesino, proseguire per la SP 141 fino al km 6. Da Sud autostrada A16 uscita Benevento, direzione Benevento dopo 16 KM uscita Benevento, poi imboccare la fondovalle Vitulanese, uscire a Cautano per inserirsi sulla SP 141.
Altre info
Il 17 gennaio, in serata , l'azienda organizza secondo l'antica tradizione del luogo, un suggestivo mega falò all'aperto, in onore di S. Antonio Abate, allietando la serata con musica e piatti tipici. Durante l'anno è possibile su richiesta dei turisti assistere alla lavorazione delle carni suine o di qualsiasi altra attività agreste a carattere biologico che si svolge all'interno dell'azienda.
via maione
82030 cautano (BN)
Tel/Cell: 0824 888357 380 3277832
Fax:
P. Iva