La Falanghina è uno dei più importanti vitigni, tra i bianchi in assoluto, diffuso prevalentemente nelle province di Benevento e Napoli, dove forse era già coltivata in epoca romana. A Sant’Agata dei Goti si svolge ogni anno a settembre Falanghina Felix, la Rassegna regionale dei vini prodotti con quest’uva. L’evento rappresenta un’occasione di informazione e promozione che parte dal territorio e valorizza le produzioni tipiche, coniugando sapientemente enologia, gastronomia, storia e cultura.

Vinalia è una kermesse che si rinnova e che non riguarda solo gli appassionati del “buon bere”. È la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori, si svolge nel mese di agosto nei suggestivi angoli del dedalo di viuzze del “cuore” antico di Guardia Sanframondi. Al “Percorso del Gusto” di “Vinalia”, curato in collaborazione con Slow Food Campania, aderiscono una trentina di aziende, che espongono per lo più prodotti del comparto vitivinicolo, ma anche salumi, funghi, sidro, miele, gastronomia, formaggi, oli, marmellate e biscotti. Il tutto in un’offerta di qualità e utile a mettere in contatto i consumatori con i produttori, per favorire uno scambio d'informazioni e di prelibatezze del territorio sannita.

Si chiama Vinestate, la festa del vino, che si svolge dalla fine di agosto ai primi giorni di settembre a Torrecuso; è l'evento che maggiormente rappresenta il paese: l’atmosfera è densa di armonia e offre ai visitatori e agli estimatori del vino di qualità un appuntamento ricco di profumi di tradizione e sapori di genuinità.
Nel mese di giugno sullo sfondo degli sconfinati vigneti che contribuiscono a creare la calda e irresistibile atmosfera di Ponte, l’appuntamento è con la Rassegna dei Vini e della Gastronomia, che propone oltre al vino Taburno D.O.C. e all’olio Sannio Caudino Telesino, meravigliosi prodotti da forno tra cui il pane con i cicoli, i taralli con le uova e il soffice “panesillo”, dolce tradizionale di antiche origini.
Comune di Guardia Sanframondi
Comune di Sant'Agata dei Goti
Comune di Ponte
Comune di Torrecuso